Vaporwave & Aesthetic

Facciamo ripartire il futuro

Centro di Gravità Permanente

Battiato cantava di questo famoso Centro, “che non mi faccia mai cambiare idea sulle cose e sulla gente”. Però in realtà si cambia perché si cresce, ci si adatta, si migliora (o peggiora).
Questo blog era nato solo a fini artistici ma pian piano è diventato uno spazio personale in cui poter condividere idee e pensieri, spero interessanti, con altri.
Non un “caro diario”, che tanto dubito freghi a qualcuno, ma un luogo simile ai social degli albori (se non ancora prima), in cui la gente si prendeva il tempo per scrivere o leggere qualcosa che richieda più dei 30 secondi di attenzione dei reel/tiktok.

Dai dati sulle letture, commenti e apprezzamenti degli ultimi mesi sui nuovi articoli di questo blog, scopro con piacere che non siamo così pochi e se sei qui ti ringrazio 🙏. Dal mio canto proverò a ricompensarti con una promessa: ti renderò arrabbiato, nostalgico, felice, triste, ma spero mai annoiato.

Controcultura.

Credo che la produzione culturale italiana oggi sia in molti settori stagnante e in mano a poche “elite”, che da decenni, a prescindere dall’età anagrafica, continuano a propinare le solite idee declinate nelle solite maniere. Nonostante la tecnologia e la società nel mondo si siano evolute, l’Italia (ma forse l’intero occidente) sembra vivere in una bolla di tempo rallentato, in cui la vera innovazione culturale, quando c’è, non è mainstream, ma vive confinata in piccole sacche di sottocultura, o di controcultura.

Vaporwave Italia nasce per spezzare, nel suo piccolo, questa bolla di tempo rallentato. Far conoscere cose interessanti a chi potrebbe perdersele perché queste cose non riescono a raggiungere il mainstream.

A quasi 20 anni di distanza dal mio primo blog “RedTsunami” su Splinder, ed a 6 anni di distanza dal lancio del sito Geofelix: Web Agency a Pavia

Benvenuto su Vaporwave Italia!

Sergio Pinto.

P.S.

Nella sezione Editoriali troverai il vero e proprio blog di cui parlavo qui sopra, quindi tutto ciò che non è strettamente promozione artistica.

 

Sergio Pinto

"Sii il cambiamento che vuoi vedere". Questo blog nasce dal desiderio che internet sia un posto migliore, in cui le idee possano vivere in spazi più ampi dei box di un post social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *