Gli Oscar della Musica di Sanremo
Sanremo è finito, le tifoserie si sono raffreddate e fuori dal clamore ti domando: che senso ha paragonare Mahmood, Gazzelle, La Sad e Fiorella Mannoia? In una gara di cucina nessuno si sognerebbe di far gareggiare la carbonara contro un cannolo siciliano, il panettone contro un’orata alla griglia: perché il pezzo rap di un 20enne dovrebbe spartirsi un unico premio contro una canzone punk, una ballata indie e una tarantella?
Contenuto dell'articolo
Cosa fanno altrove
Vediamo cosa fanno nelle altre industrie dell’intrattenimento, o nella musica all’estero: i più prestigiosi premi cinematografici, nonché quelli del videogiochi (la più ricca industria dell’intrattenimento del mondo) hanno premi divisi per categorie. Magari non conoscerai i The Game Awards o i Golden Joystick Awards, ma chiunque sa che Golden Globe e Oscar del Cinema hanno decine di categorie, tutte equamente prestigiose.
E per inciso, anche gli MTV Awards, premi musicali internazionali famosissimi, già sono strutturati a categorie, in cui il pubblico può votare dal sito della rete.
Gli Oscar della Musica di Sanremo
L’arte eleva e rinnova i popoli, per questo se ne premiano i rappresentanti più influenti: come incentivo a osare, creare, arricchire la cultura del Paese a cui appartengono.
E allora sogno un Sanremo più moderno in cui, come ai The Game Awards e agli MTV Awards, al pubblico venga data la possibilità di votare, dopo identificazione personale, per far vincere chi davvero se lo merita. Categoria per categoria, e in cui i premi delle giurie competenti siano assegnati in maniera separata, non entrando in conflitto con il pubblico.
Le categorie minime che introdurrei:
- Miglior Interprete
- Miglior Testo
- Miglior Arrangiamento
- Miglior Videoclip
- Miglior Performance Live
- Miglior Album
- Best Rap
- Best Pop
- Best in Dialetto & Folk
- Best Rock
- Miglior Tormentone dell’Estate
- Miglior Collaborazione
- Miglior Esordiente
- Miglior Rappresentante Italiano all’Estero
- Vari Premi votati da giornali e addetti ai lavori, sceglieteveli voi.
- Vincitore del Festival (l’attuale premio di Sanremo) destinato ai brani inediti in gara.
Una formula collaudata altrove, nuova per Sanremo
Come strutturare il Festival? Le 15/20 canzoni inedite presentate nella gara si alternano ad esibizioni e premi che riguardano l’ultimo anno nella musica italiana. Premi a cui partecipa qualunque cantante edito nel nostro Paese, anche non in gara nelle serate del Festival.
Anziché quei siparietti tristi in cui John Travolta balla il Qua Qua, performance live strepitose dei più grandi artisti italiani dell’ultimo anno, arricchite di coreografie ed effetti speciali; monologhi comici, e al centro la classica gara di canzoni inedite che per una settimana si sfidano sul palco e che gli artisti usano per lanciare il nuovo disco o il tormentone estivo.
Cosa ne pensi?
Quale categorie aggiungeresti? Daresti anche tu maggior importanza all’ultimo anno di musica?
Fammi sapere! 😊