Pensieri da Blog

Sulle corde di Aries

Era da anni che non vedevo un tributo a Battiato che incarnasse lo spirito originale dell’autore (a memoria l’unica altra occasione fu un ispiratissimo Morgan, genio pazzo e maledetto). Stavolta devo dire grazie a Stream Of Trio.
Non parlo solo delle canzoni, per altro riarrangiate affinché fossero più affini al trio, quanto proprio allo spirito di realizzazione dell’intero spettacolo/concerto.

Voler condividere un’esperienza, un viaggio, come lo sono quasi tutti i dischi di Battiato, dei concept-album intorno a un tema e permeati dal misticismo dell’autore.

 

alessandro imelio stream of tributo battiato

Lo spettacolo

La selezione di quadri del Maestro Pittore Massimo Pedrazzi a far da sfondo a brani e testi recitati, si amalgama sul tappeto sonoro di synth e una linea di basso che non avevo mai davvero apprezzato negli originali, ma che nella formazione ridotta assume il ruolo di guida sonora alla voce. Voce che destruttura e ricostruisce, sostituendosi a volte anche agli strumenti.
Il remake del Re del Mondo che fanno ne è forse il miglior esempio (bellissima anche anche Prospettiva Nevsky).

alessandro imelio stream of tributo battiato

Alessandro Imelio è un’ottima guida, canta e recita, e le ospiti che si sono alternate sul palco hanno dato ulteriore varietà al repertorio. Su tutte Alexander Platz nella versione Milva/Battiato, che continuo a cantare ancora oggi.
Semmai mi è un po’ dispiaciuto non sentire un tributo anche ad Alice, ma è anche vero che se avessi voluto sentire tutti i brani a cui sono affezionato, il concerto sarebbe dovuto durare 6 ore.

alessandro imelio stream of tributo battiato

Teatro del Castello di Bereguardo

Piacevolissima sorpresa è stata il piccolo Teatro del Castello di Bereguardo, curato e allestito da volontari dell’Associazione Culturale “Gocce di Teatro”.
Il tributo a Battiato di Stream of Conscious Wave tornerà presto in provincia di Alessandria, e in forma ancora più ampia.

Sono proprio felice che si siano verificate tutte le combinazioni tali per cui venissi a saperlo, e di aver partecipato. Credo che Battiato avrebbe pensato che non è stato un caso 😀

Prossimo evento dedicato a Luigi Tenco:

Link utili:

Stream of: https://www.facebook.com/streamoftrio 
Alessandro Imelio: https://www.alessandroimelio.com/
Ass. Culturale Gocce di teatro: https://www.facebook.com/GocceDiTeatro

stream of trio tributo sergio.pinto_Franco_Battiato_in_the_style_of_Wes_Anderson_paste_ad82157f-a64d-4dd8-9752-8c06523888f0

Sergio Pinto

"Sii il cambiamento che vuoi vedere". Questo blog nasce dal desiderio che internet sia un posto migliore, in cui le idee possano vivere in spazi più ampi dei box di un post social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *